Il corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità – consente di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze per svolgere attività di assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti. 

L’educatore così formato è in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino, stimolando le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Campania.

A chi è rivolto

L’ASACOM è una figura professionale molto richiesta soprattutto in ambito scolastico in quanto fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Collabora anche alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Programma

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità;
  • Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative;
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo;
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo;
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo;
  • Primo soccorso.

Requisiti accesso

Per accedere è richiesto il Diploma di scuola Secondaria di II Grado.

Durata

La durata totale del corso è di 600 ore.

Titolo conseguito

Al termine del corso ASACOM, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, riconosciuto dalla Regione Campania valido in Italia e in Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (ex L. 845/78) e ss.mm.ii.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat