La certificazione Eipass 7 Moduli User attesta in maniera oggettiva e professionale il possesso delle competenze all’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.

L’EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

A chi è rivolta

Questa certificazione rende verificabili, a tutti gli effetti, le competenze digitali di studenti e/o lavoratori dimostrando il possesso di capacità e conoscenze tali da poter loro garantire totale autonomia operativa nel rapportarsi a manager, istituti d’istruzione, aziende e enti di formazione, organizzazioni del settore pubblico e privato, osservatori di mercato e policy maker.

La certificazione è valida per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico e come da Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017 vale 0,60 punti nel Concorso per personale ATA.

Percorso di certificazione

Il percorso di certificazione avviene a distanza, per cui è richiesto l’utilizzo di un computer, tablet o smartphone dotato di webcam.

È suddiviso nei seguenti sette moduli:

Modulo 1: Fondamenti dell’Information Technology / IT basic concept;

Modulo 2: Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management;

Modulo 3: Videoscrittura / Word Processing;

Modulo 4: Foglio elettronico / Spreadsheet;

Modulo 5: Basi di Dati /Gestione di dati strutturati;

Modulo 6: Presentazioni multimediali / Slideshow;

Modulo 7: Internet & Networking.

Il candidato ai fini del conseguimento della certificazione, deve, per ciascun modulo d’esame, raggiungere un numero di risposte esatte pari o superiore al 75%. Le risposte fornite dal candidato vengono esaminate dal Sistema di Rete che calcola la percentuale di risposte corrette e decreta il superamento dell’esame.

Requisiti di accesso

Non è richiesto nessun requisito specifico.

Certificazione conseguita

L’EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.