La Certificazione Eipass Coding è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e JavaScript.

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche.

È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

A chi è rivolta

L’alfabetizzazione è, insieme, uno strumento concreto e un obiettivo determinante per:

  • Insegnanti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze;
  • Studenti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano acquisire le competenze intermedie di utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, con applicazione in ambito scolastico primariamente;
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving.

Percorso di certificazione

La certificazione si struttura in 4 moduli, dei quali i primi 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica. Il quarto, invece, contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.

  • Il coding come metodo didattico;
  • La programmazione informatica;
  • Linguaggi di programmazione;
  • Progetti di esempio. 

Requisiti di accesso

Non è richiesto nessun requisito specifico.

Titolo conseguito

Questa particolare certificazione serve a dimostrare la capacità del discente nell’utilizzo dei linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e JavaScript.