La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta la nuova tendenza, oltre che, la nuova esigenza formativa di una società sempre più informatizzata e all’avanguardia.

Si tratta di uno strumento moderno in grado di generare apprendimento e garantire, di pari passo, lo sviluppo di competenze poliedriche ed intelligenze plurali.

La lavagna interattiva multimediale dispone, infatti, di tutte le risorse necessarie alla creazione di nuovi prodotti didattici incentrati, soprattutto, sull’interazione e sul coinvolgimento degli alunni.

La classe potrà, infatti, essere coinvolta in maniera attiva e concreta e ciò andrà, inevitabilmente, a stimolare un apprendimento estremamente più pratico e tangibile.

A chi è rivolta

La certificazione EIPASS LIM si rivolge prevalentemente ad insegnanti, relatori, istruttori ed operatori della comunicazione.

Si tratta di una certificazione in grado di attestare con professionale validità tutte le abilità e competenze necessarie alla gestione di tale strumentazione e che risulta estremamente doverosa dal momento che le iniziative di dotazione della LIM per le scuole risultano numerose ed in costante aumento.

Percorso di certificazione

Il percorso di certificazione avviene a distanza, per cui è richiesto l’utilizzo di un computer, tablet o smartphone dotato di webcam.

È diviso nei seguenti moduli:

MODULO 1: Il sistema LIM: Tipologie, accessori e software autore;

MODULO 2: Utilizzo della LIM: Strumenti, funzioni e software compatibili;

MODULO 3: Didattica digitale con la LIM: Strategie, risorse e applicativi specifici;

MODULO 4: Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici;

Il candidato ai fini del conseguimento della certificazione, deve, per ciascun modulo d’esame, raggiungere un numero di risposte esatte pari o superiore al 75%.

Le risposte fornite dal candidato vengono esaminate dal Sistema di Rete che calcola la percentuale di risposte corrette e decreta il superamento dell’esame.

Requisiti di accesso

Non è richiesto nessun requisito specifico.

Certificazione conseguita

La certificazione è valida per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico e come da Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017 vale 0,60 punti nel Concorso per personale ATA.

Per info, contattaci tramite questo form o in chat