Il Social Media Manager è il professionista digitale che gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web. Il social media manager possiede le competenze per creare nuove opportunità di business per il committente sia esso un ente, un’azienda, un libero professionista o una realtà no profit.

Lavora a stretto contatto con il blogger e il SEO specialist, possedendo competenze anche in questi ambiti. Ciò che contraddistingue il social media manager è la visione d’insieme: possiede creatività, competenza e capacità di strutturare le proprie azioni in una strategia di marketing ben delineata.

Il social media manager studia il target e i competitor, individua i social adatti e definisce una digital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. Si occupa della gestione operativa dei social, anche in collaborazione con altri professionisti specializzati.

Valuta infine i risultati ottenuti con i tools adatti.

È una figura professionale che si è fortemente affermata negli ultimi anni e molto richiesta dal mercato del lavoro.

A chi è rivolta

È un percorso utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.

  • Social Media Marketer;
  • Social Media Manager;
  • Blogger;
  • Instagrammer;
  • Youtuber;
  • SEO/SEM Copywriter;
  • SEO/SEM Specialist;
  • Web Content Editor;
  • Imprenditori;
  • Liberi professionisti;
  • Docenti;
  • Studenti.

Percorso di certificazione

Di seguito, i moduli previsti:

  • Storytelling;
  • Business Blogging;
  • Web Reputation;
  • Social Media Marketing;
  • Facebook Marketing;
  • LinkedIn Marketing;
  • Instagram Marketing;
  • Influencer Marketing;
  • SEO; 
  • SEM. 

Requisiti di accesso 

Non sono previsti particolari requisiti per partecipare al corso. 

Titolo conseguito

La Certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online. La certificazione fornisce ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager.