PSB ha deciso di ampliare la propria offerta formativa erogando il nuovo corso ASACOM (Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità)

L’Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro PSB è da sempre attenta ad arricchire il proprio catalogo formativo con nuovi corsi al passo con i tempi e le esigenze del mercato del lavoro. Per questo ha deciso di erogare il nuovo corso per diventare ASACOM (Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità).  

L’ASACOM è una figura professionale riconosciuta dalla Regione Campania: nel relativo Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali è inserito al livello EQF 4.

Attività dell’ASACOM

Questo professionista ha il compito di supportare, nell’interazione sociale e nelle attività, persone con disabilità sensoriali e/o fisiche in ambito scolastico, e non solo. L’Assistente funge così da “ponte” tra il bambino con handicap e gli educatori/insegnanti e gli altri bambini. 

Un’attività parte dell’assistenza prevista dal terzo comma dell’articolo 13 della Legge 104 del 5 febbraio 1992.

Collabora, pertanto, anche alla progettazione e realizzazione di giochi e momenti formativi adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

A chi è rivolto?

Chiunque può seguire il corso ASACOM, della durata di 600 ore, è richiesto però il possesso del Diploma di scuola secondaria di II Grado. É particolarmente indicato per chi vuole lavorare in ambito scolastico.

Formazione erogata

Il corso consente ai partecipanti di acquisire le necessarie conoscenze per poter assistere bambini con disabilità motoria, uditiva, visiva, cognitiva o con disturbi psichici. Saranno, inoltre, affrontati temi quali il primo soccorso, fondamentali in caso di emergenza, e la realizzazione di attività laboratoriali ludiche e socio-educative espressamente rivolte a persone con disabilità. 

 

LIS
LIS

Attestato di Qualificazione Professionale

Al termine del percorso formativo, dietro superamento dell’esame conclusivo, sarà rilasciato l’Attestato di Qualificazione Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa come previsto dal Decreto Legislativo 13/2013 (ex L. 845/78) e ss.mm.ii.

Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link