Il Corso Operatore Grafico indirizzo Allestimento Multimediale è organizzato dalla PSB e finanziato dalla Regione Campania

Da venerdì 1° ottobre e fino a giovedì 14 ottobre, entro e non oltre le ore 10.00, è aperto il bando per partecipare alla terza annualità del percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che si svolgerà in presenza presso la sede PSB di Ariano Irpino (AV), via Cardito n. 203. Il corso di “Operatore Grafico indirizzo Operatore Grafico” è organizzato dalla PSB, per un massimo di 20 partecipanti, ed è finanziato dalla Regione Campania. 

IeFP: un’opportunità di formazione professionale da non perdere

Il corso è rivolto a giovani inoccupati o disoccupati che non hanno assolto all’obbligo scolastico e che sono però interessati a seguire un percorso annuale finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale in ambito grafico.

Corso Operatore Grafico

Il corso IEFP nasce allo scopo di formare la figura professionale di Operatore Grafico che opera in piena autonomia e a responsabilità limitata nella produzione grafica.

L’operatore grafico deve possedere delle competenze di elaborazione grafica tramite l’utilizzo di software professionali sia per il trattamento delle immagini sia per l’impaginazione di stampati. A seconda degli indirizzi prescelti, si acquisiranno competenze per gestire la stampa, l’allestimento e la produzione multimediale.

Quali requisiti sono necessari?

Sono diversi i requisiti necessari per partecipare al bando:

  • Risiedere in Campania;
  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 19 anni non ancora compiuti all’avvio del percorso; 
  • Non aver assolto al diritto dovere alla formazione e all’istruzione;
  • Essere in possesso della licenza media o, nel caso di allievi disabili, possedere dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009,
  • Non stare frequentando un altro corso di formazione professionale.

Ulteriori informazioni 

La formazione è basata sui 4 assi culturali: linguaggio, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale, così da assicurare l’obbligo di legge dell’istruzione.

Previste anche attività formative per acquisire le competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie alla formazione di operatore grafico come previsto dall’Accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo del 19 gennaio del 2012).

Il corso IEFP dura 990 ore, suddivise in 590 ore tra teoria in aula e laboratorio e 400 ore di alternanza scuola lavoro.

N. B: nel caso in cui i candidati iscritti siano superiori a 20, numero massimo per la composizione della classe, l’ammissione sarà determinata superando una selezione suddivisa in due parti:

  • 20 domande a risposta multipla di cultura generale e conoscenze tecniche;
  • Colloquio individuale.

Quali documenti presentare all’atto della domanda?

Per partecipare al corso è necessario allegare alla domanda alcuni documenti:

  • Domanda compilata e firmata in tutte le sue parti dal corsista e dal suo tutore legale;
  • Documento di riconoscimento del corsista e del tutore legale firmatario;
  • Autocertificazione obbligo scolastico;
  • Nulla osta di passaggio dalla scuola all’Agenzia formativa. 

Per ulteriori informazione e partecipare al bando, potete consultare il seguente link.


Invia la tua domanda di partecipazione entro il 14/10/2021!

➡️ Scopri il Bando IeFP 2021/2022
➡️ Compila la domanda di partecipazione
➡️ Scarica il Bando Completo