Il 1° settembre 2021 si celebra tutto il mondo la Giornata per ricordare l’impegno di chi lavora per acquisire nuovi talenti

Quando parliamo di acquisizione di talenti ci riferiamo al processo svolto da figure professionali esperte nella ricerca di lavoratori qualificati quali i recruiter, i responsabili delle assunzioni e le risorse umane. Il loro obiettivo consiste nel trovare la persona idonea per una determinata mansione. 

Per celebrare questo importante e indispensabile talento è stato deciso di dedicargli una giornata ad hoc con conferenze, pranzi, cene e happy hour.

Global Talent Acquisition Day 

É stata la KRT Marketing Agency, con la collaborazione della ATAP (The Association for Talent Acquisition Professionals), ad aver istituito il Global Talent Acquisition Day nel 2018 scegliendo come data ufficiale il primo mercoledì di settembre. La prima giornata si è così svolta il 5 settembre del 2018, la seconda edizione il 4 settembre 2019 e la terza il 2 settembre 2020. 

Doti essenziali per essere un buon scopritore di talenti

Non è semplice essere in grado di scoprire le reali capacità di ognuno. Esistono, però, delle doti indispensabili che consentono di scoprire più facilmente i talenti nascosti: 

  • Professionalità e preparazione (per essere un buon recruiter è necessario innanzitutto sapersi rapportare nel modo più professionale possibile con i candidati); 
  • Empatia e comunicazione (per far emergere appieno le capacità di una persona bisogna essere buoni ascoltatori e immedesimarsi in loro);
  • Acuti osservatori (tramite una buona osservazione si possono scoprire dettagli rilevanti ad un giudizio complessivo e ponderato).

Per chiunque sia interessato agli eventi in programma quest’anno è possibile visitare il Virtual Celebration o il Live Webinar statunitense ospitato da Phenom People.