Il corso IEFP, finanziato dalla Regione Campania, mira a formare la figura professionale dell’OPERATORE GRAFICO che interviene  a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualifica, nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e attività relative alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. L’operatore grafico ha poi competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a giovani inoccupati o disoccupati che non hanno assolto all’obbligo scolastico e che sono però interessati a seguire un percorso annuale finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale in ambito grafico.

Programma

Il ricco programma è articolato sui 4 assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Sono previste anche attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnico-pratiche proprie della figura professionale così come disposto dall’’Accordo del 27/07/2011 (aggiornato con Accordo del 19/01/2012).

Infine sono previste 400 ore di alternanza scuola lavoro.

Requisiti d’accesso

Il corso è rivolto a giovani inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:

– essere residenti in Campania;

– avere un’età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti all’avvio del percorso

– non aver assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione

– essere in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.

Si precisa inoltre che in caso di presentazione della domanda da parte di minori e necessaria la firma del tutore sulla documentazione da produrre.

Qualora il numero dei candidati iscritti sia superiore a 20, numero massimo per la composizione della classe, l’ammissione si determinerà superando una prova di selezione che si compone:

  • 20 domande a risposta multipla di cultura generale e conoscenze tecniche;
  • Colloquio individuale.

Non possono partecipare coloro i quali attualmente frequentano, un altro corso di formazione professionale o un percorso scolastico

Durata del percorso

Il corso IEFP dura 990 ore di cui 590 ore tra teoria in aula e laboratorio e 400 ore di alternanza scuola lavoro.

Sede di svolgimento

Le attività d’aula e laboratorio si terranno presso la sede PSB di Ariano Irpino in Via Cardito, 203 mentre l’alternanza scuola lavoro presso aziende convenzionate nella provincia di Avellino.

Titolo conseguito

Il titolo conseguito è l’Attestato di qualifica professionale.

In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’attestato di competenze.

Edizione 2021/2022

In corso, la 3° edizione.
Avvio presunto delle attività fine ottobre 2021 in presenza in orario mattutino per un massimo di 6 ore giornaliere. Conclusione prevista settembre 2022.

Documenti da presentare all’atto della domanda

Edizioni passate

1° edizione conclusa. Svoltasi tra settembre 2019 e giugno 2020 2° edizione Revocata

Scarica la domanda di partecipazione Bando IEFP 2021/2022