Biennio Formativo: 2021/2023
Ambito:
Approvvigionamento e generazione di energia
Numero di destinatari delle attività formative:
23
Attività formative n. ore:
1.172
Stage n. ore:
645

l’ITS Ermete è un Istituto Tecnico Superiore per la formazione di tecnici di alta specializzazione nel campo delle energie rinnovabili. È una scuola di alta tecnologia strettamente legata al sistema produttivo che prepara i quadri intermedi specializzati necessari alle aziende del settore.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e/o tutti i coloro che abbiano frequentato un corso annuale IFTS.

Per accedere al percorso, i candidati dovranno superare un processo di selezione per curricula, conoscenze e motivazione. Una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale.

Per acquisire tutte le conoscenze di base, si può anche accedere ad una specifica preparazione, finalizzata a riallineare le competenze mancanti.

Programma

Gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.

L’obiettivo del percorso è quello di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

Durata del percorso

Il corso si svolge con 1172 ore di attività formative e 645 ore di stage in azienda.

Sede di svolgimento

Le attività d’aula e laboratorio si terranno a Napoli, l’attività di stage si svolgerà presso aziende convenzionate nella Regione Campania. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra do­manda e offerta di figure e competenze professionali.

Esame Finale e Titolo conseguito

I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplementare.

Sbocchi Professionali

  •  Energy Manager (analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi energetici; sovrintendenza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell’intensità energetica e dell’impatto ambientale, ecc.);
  • Libero professionista per aziende private o pubbliche, in qualità di consulente tecnico commerciale per interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e sistemi energetici;
  • Libero professionista per la redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati;
  • Consulente per la redazione della documentazione per l’applicazione della normativa tecnica in ambito energetico ed ambientale e per le procedure di accesso agli incentivi economici di settore;
  • Supervisione dei lavori di installazione di impianti e sistemi energetici, inclusi impianti eolici;
  • Vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita;
  • Nelle imprese di impiantistica il tecnico opererà in team di intervento, partecipando alle attività di installazione, manutenzione e monitoraggio della funzionalità degli impianti con capacità di analisi delle problematiche energetiche. In ambito ufficio tecnico, riporterà i dati raccolti sul campo nelle attività, ed avanza proposte di soluzioni innovative da inserire nelle offerte per clienti e committenti.

Pre-Iscriviti compilando il form