Gli OSS (Operatori Socio Sanitari) stanno assumendo sempre di più una grande importanza nel sistema sanitario italiano, e non solo

L’emergenza provocata dal Covid-19 ha mostrato tutta la fragilità dei sistemi sanitari in tutto il mondo. Ci siamo ritrovati, infatti, anche qui in Italia all’improvviso a corto di personale medico e sanitario atto a far fronte alla grave crisi (ancora in atto).

Il miracolo compiuto dal personale sanitario

Questa situazione ha comportato, in un primo momento, il collasso dell’intero sistema sanitario a causa della mancata preparazione degli ospedali nell’arginare l’ondata di contagi che la pandemia ha provocato. 

I medici, gli infermieri e tutto il resto del personale sanitario italiano hanno compiuto veri e propri miracoli con il materiale che avevano, e hanno, a disposizione, rappresentando una vera e propria ancora di salvezza per tutti quanti noi.

Categorie professionali che non possono permettersi alcuno stop per il lavoro che compiono quotidianamente.  

L’emergenza sanitaria e gli OSS

In prima fila nell’affrontare l’emergenza troviamo gli Operatori Socio Sanitari, figure sempre più indispensabili negli ospedali e nelle strutture sanitarie. 

Questo perché rispetto ad altre figure in ambito sanitario, l’OSS è maggiormente a contatto con il paziente, al quale presta un’assistenza di base ma comunque indispensabile tramite attività quali l’igienizzazione, la mobilizzazione, la rilevazione dei parametri vitali e l’assistenza durante i pasti. 

Operazioni fondamentali che, è bene ricordarlo, in questi giorni turbolenti espongono gli Operatori Socio Sanitari ad un rischio contagio molto elevato.

Un ruolo decisamente di vitale importanza negli ospedali, nelle case di cura e nelle strutture sanitarie, pubbliche e private, anche perché tramite questi lavori, gli OSS permettono al personale medico di concentrarsi sulla risoluzione solo di questioni mediche. In Italia, ma questo discorso vale per tutta l’Unione Europea, il personale sanitario è diventato pertanto ricercatissimo. 

I corsi erogati dalla PSB Srl

La PSB Srl in quanto Ente di Formazione eroga, durante tutto l’anno, corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania per OSS e OSSS (Operatori Socio Sanitari con formazione complementare). 

Un’occasione imperdibile per arricchire il proprio CV e fare il proprio dovere verso il Paese aiutando il prossimo. 

Per ulteriori informazioni, compila il form