Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Preiscriviti a uno dei seguenti corsi:

  • Tecnico esperto di grafica informatica;
  • Tecnico esperto dei servizi informatici;
  • OPI – Operatore per l’infanzia.

I corsi si svolgeranno in presenza presso la nostra sede di Via Cardito, 203 Ariano Irpino.

Destinatari

I corsi sono destinati esclusivamente a:

1. giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione, tirocini o aggiornamento professionale;

2. ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania (ovvero, residenti in Campania e disoccupati).

Entrambi devono essere iscritti o in prossima iscrizione al programma Garanzia Giovani Fase II

TECNICO ESPERTO DI GRAFICA INFORMATICA

  • N°ore: 500 (350 aula + 150 stage);
  • Titolo di accesso: Diploma o qualifica professionale EQF 4;
  • Sede corso teoria: Ariano Irpino(Av) – Via Cardito, 203;
  • Sede corso stage: aziende partner territorio campano.
Descrizione corsoIl Tecnico esperto di grafica informatica si occupa della progettazione e dello sviluppo dell’interfaccia grafica di sistemi operativi, applicativi e ambienti web, definendo e realizzando la cifra stilistica, la forma logico espositiva per la presentazione dei contenuti e l’interfaccia grafica del prodotto. Può prestare la sua attività sia come lavoratore autonomo che dipendente in aziende informatiche operanti nel campo dello sviluppo software. opera con un buon margine di autonomia, in stretta collaborazione con esperti di analisi e sviluppo software
Programma formativoProgettazione dell’interfaccia grafica di programmi e software; (150 ore);Sviluppo dell’interfaccia grafica di programmi e software (150 ore);25 ore dedicate all’acquisizione di competenze nelle lingue straniere (inglese);25 ore dedicate all’acquisizione di competenze digitali;150 ore di stage.
Qualifica rilasciataAl termine del percorso formativo, previo superamento della prova d’esame conclusiva, verrà rilasciata la qualifica regionale “TECNICO ESPERTO DI GRAFICA INFORMATICA”, Livello EQF 5 del quadro europeo delle Qualificazioni.

TECNICO ESPERTO DI SICUREZZA INFORMATICA

  • N°ore: 500 (350 aula + 150 stage);
  • Titolo di accesso: Diploma o qualifica professionale EQF 4;
  • Sede corso teoria: Ariano Irpino(Av) – Via Cardito, 203;
  • Sede corso stage: aziende partner territorio campano.
Descrizione corsoIl tecnico esperto di sicurezza informatica, nell’ambito di una organizzazione-cliente, identifica i rischi legati all’utilizzo di sistemi hardware e software e propone soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo per il sistema informatico che risulti adeguato alle specifiche esigenze. Fornisce supporto al cliente per l’implementazione di tali soluzioni e la definizione di procedure organizzative che permettano la piena efficacia dei sistemi di sicurezza realizzati. Lavora generalmente presso aziende fornitrici di servizi informatici, di consulenza o presso aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessate ad assicurare un adeguato livello di sicurezza dei propri sistemi informatici. Può prestare la sua attività come dipendente o come lavoratore autonomo. Nello svolgimento del proprio lavoro opera con un ampio margine di autonomia e responsabilità operative, pur rispondendo del suo operato a soggetti che ricoprono ruoli di elevata responsabilità.
Programma formativoAnalisi dei rischi per la sicurezza dei sistemi hardware e software; (100 ore);Monitoraggio della sicurezza di sistemi hardware e software (100 ore);Progettazione e implementazione di soluzioni per la sicurezza dei sistemi hardware e software (100 ore);30 ore dedicate all’acquisizione di competenze nelle lingue straniere (inglese);20 ore dedicate all’acquisizione di competenze digitali;150 ore di stage.
Qualifica rilasciataAl termine del percorso formativo, previo superamento della prova d’esame conclusiva, verrà rilasciata la qualifica regionale “TECNICO ESPERTO DI SICUREZZA INFORMATICA”, Livello EQF 5 del quadro europeo delle Qualificazioni.

OPI – OPERATORE PER L’INFANZIA

  • N°ore: 600 (420 aula + 180 stage);
  • Titolo di accesso: Diploma di scuola media superiore e/o assolvimento dell’obbligo scolastico oppure qualifica professionale EQF3;
  • Sede corso teoria: Ariano Irpino(Av) – Via Cardito, 203
  • Sede corso stage: aziende partner territorio campano.
Descrizione corsoL’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Programma formativoPromuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino; (90 ore);Collaborare alla progettazione, organizzazione, e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare le capacita’ creativa e relazionale dei bambini (90 ore);Promuovere il senso di appartenenza ad una comunita’ di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi e aggregativi) (90 ore);Stimolare l’esplorativita’ e lo sviluppo della capacita’ motoria dei bambini (90 ore);30 ore dedicate all’acquisizione di competenze nelle lingue straniere (inglese);30 ore dedicate all’acquisizione di competenze digitali;180 ore di stage.
Qualifica rilasciataAl termine del percorso formativo, previo superamento della prova d’esame conclusiva, verrà rilasciata la qualifica regionale “OPERATORE PER L’INFANZIA”, Livello EQF 4 del quadro europeo delle Qualificazioni.

Come pre iscriversi

Per pre iscriversi si prega di inviare via email entro il 10 dicembre 2022 i seguenti documenti all’indirizzo di posta elettronica service@psbjob.it:

Per ulteriori informazioni, compila il form