PSB partecipa con due corsi professionalizzanti al progetto della Regione Campania Percorsi Formativi Accessibili per integrare nel tessuto sociale ed economico persone con disabilità

La Regione Campania ha realizzato il progetto Percorsi Formativi Accessibili allo scopo di inserire persone con disabilità in ambito lavorativo con l’erogazione di voucher per seguire corsi di formazione professionale erogati da enti riconosciuti (tra i quali ci sarà PSB). 

I voucher serviranno per il rimborso, parziale o totale, di questi percorsi formativi. Il rimborso può giungere ad una somma non superiore a 3.500 euro

Chi può partecipare?

Con il DD n. 90 (DG 5 del 24/03/22), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) n. 32 del 28 marzo 2022, la Regione Campania ha emanato l’Avviso Pubblico “Voucher per la partecipazione ai Percorsi Formativi Accessibili – Catalogo P.F.A.” indirizzato a persone con disabilità che rispondano ai requisiti seguenti:

  • Aver compiuto 18 anni;
  • Risiedere in un comune campano;
  • In caso di cittadini non cittadini dell’Unione Europea, essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • Essere soggetti con disabilità (articolo 1 della Legge 68/19991);
  • Essere disoccupati, inattivi o inoccupati, come previsto dalla normativa vigente;
  • Avere assolto l’obbligo di istruzione;
  • Essere iscritti al Centro per l’Impiego territorialmente competente situato in Regione Campania (iscrizione non richiesta per le persone inattive).

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite la piattaforma regionale online, dalle ore 17.00 del 2 maggio 2022 (salvo proroghe).

L’offerta formativa PSB nell’ambito del progetto Percorsi Formativi Accessibili

L’ente di formazione professionale PSB partecipa a questo importante progetto di integrazione sociale erogando due corsi formativi: Grafico Pubblicitario e Receptionist. In entrambi i casi, per accedere è necessario presentare un Diploma di Scuola Media Superiore e/o aver assolto l’obbligo scolastico.

Per facilitare la compilazione e l’invio della domanda, un operatore PSB sarà a disposizione, su appuntamento, presso la sede dove si svolgeranno i corsi, ad Ariano Irpino (AV), in via Cardito n. 203.

Corso Grafico Pubblicitario

Con questo corso, della durata di 600 (tra teoria e pratica), si può lavorare come tecnico grafico pubblicitario, una professione molto richiesta al giorno d’oggi. Il tecnico grafico pubblicitario utilizza la comunicazione visiva per comunicare al consumatore messaggi pubblicitari da parte di aziende e società. 

Il grafico pubblicitario riporta l’idea pubblicitaria in un progetto grafico, con o senza l’ausilio di supporti informatici.

Deve, inoltre, possedere abilità e competenze che gli permettano di operare in un mercato particolarmente complesso e competitivo.

Corso Receptionist

Il seguente percorso formativo, della durata di 500 ore, consente di diventare Addetto qualificato al front office

Il receptionist lavora nel campo dei servizi ricettivi, dove coordina ed esegue le attività legate alla gestione delle prenotazioni, gli arrivi e le partenze, l’accoglienza e la cura della clientela durante la permanenza presso la struttura.

Svolgere, inoltre, funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, nel caso in cui la struttura disponga di sale per congressi e convegni, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi. 

Documenti necessari all’inoltro della domanda

Per inoltrare la domanda è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Allegato 2 (in allegato, con possibilità di compilarlo in sede);
  • Decreto INPS che attesti la percentuale di disabilità;
  • Modello ISEE familiare dei redditi (in corso di validità);
  • Fotocopia del documento di identità del richiedente (in corso di validità);
  • Permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari. 

Per informazioni, contattare questo link