Lunedì 16 novembre, dalle ore 10.00, si svolgerà su Vimeo la Web Conference gratuita “Come spiegare ai bambini il Covid-19?”. Il Programma dell’evento

Come spiegare ai bambini cos’è il Coronavirus e come riuscire ad affrontarlo correttamente? A questi due importanti quesiti cercheranno di dare una risposta  due Enti di Formazione Professionale, PSB Srl e ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo), in quali hanno organizzato, con l’importante ausilio della Casa Famiglia Oikos e dell’Istituto Comprensivo Via del Calice a Roma, una web conference gratuita ad hoc e aperta a tutte le persone interessate.

Come spiegare ai bambini il Covid-19?

La conferenza. dal titolo “Come spiegare ai bambini il Covid-19?”, si svolgerà in diretta streaming il 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, su Vimeo (sito di rete sociale video). Per prendere parte a questo evento gratuito e ricevere l’attestato di partecipazione è obbligatorio compilare il seguente form

Ricordiamo che la conferenza sarà registrata così da poter essere diffusa sui diversi canali social dei due enti di formazione professionale.

Casa Famiglia Oikos 

Comunità educativa campana a dimensione familiare che accoglie minori tra i 4 e 13 anni in un luogo sicuro e accogliente dove i piccoli ospiti possono guarire dalle esperienze traumatiche subite in precedenza. 

Oikos è la parola greca indicante famiglia, casa abitata. 

Istituto Comprensivo Via del Calice, Roma

Copre un’ampia area, dentro e fuori il Grande Raccordo Anulare (tra Via Tuscolana e via Appia Nuova) e serve prevalentemente i cittadini di due quartiere dell’Urbe: Gregna Sant’Andrea e Osteria del Curato. 

Con un’utenza socio-culturale molto diversificata, l’istituto affronta con dinamismo istanze didattiche non sempre facili. 

Articolato su quattro plessi, è suddiviso in due scuole dell’infanzia, tre elementari e un centro scolastico di riabilitazione per ragazzi e ragazze diversamente abili. 

Il Programma degli interventi 

Di seguito,  i titoli degli interventi preparati dagli relatori. Moderatore dell’evento sarà il giornalista e  web editor Alessandro Maria Raffone. 

Giovanna Brancaccio (Presidente ARES): “Saluti istituzionali”; 

Florencia Gonzalez Leone (Psicologa Argentina MP2313 e Docente ARES): “Utili consigli su come spiegare il Coronavirus ai bambini e come affrontarlo serenamente”; 

Michela Peluso (Responsabile Casa Famiglia Oikos): “La Casa Famiglia Oikos tra Covid-19 e la costruzione di un diverso modo di stare insieme”;

Renata Ruggiero (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Via del Calice, Roma): “Il Coronavirus e la Scuola: come un Istituto Comprensivo sta affrontando questa emergenza”. 

Comprendere è fondamentale

Questa conferenza nasce per discutere, da diversi punti di vista e realtà, una problematica che devono affrontare quotidianamente genitori, insegnanti e OPI (Operatori per l’Infanzia): tre figure che hanno un costante rapporto con i bambini e le loro esigenze. 

Riuscire a trovare un modo per spiegare a questi ultimi come affrontare la difficile realtà che ci circonda è importantissimo per consentirgli una crescita sana ed equilibrata. 

Attestato di partecipazione

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione solo a coloro che seguiranno la conferenza in diretta; tale titolo sarà spendibile come esperienza curriculare, ma non dà diritto a punteggi.