Spesso si sente parlare di INDUSTRY 4.0 ma poche aziende stanno imparando a sfruttare il reale potenziale insito in questa rivoluzione.

Il temine Industry 4.0 viene utilizzato per rappresentare tecnologie e concetti di organizzazione della catena del valore.

Sulla base dei concetti tecnologici dei sistemi cyber-fisici, dell’Internet delle cose (IoT) e di Internet dei servizi, facilita la visione della Smart Factory.

La digitalizzazione dei processi aziendali è un obbligo derivato dal contesto sociale ed economico in cui si opera attualmente, non sono solo le norme a spingere verso questo obiettivo, ma anche le esigenze di business e di gestione corretta dei documenti digitali.

Questo corso ha proprio l’obiettivo di permettere alle aziende di conoscere e comprendere tutte le tecnologie che possano poi essere sfruttate durante tutto il processo aziendale in modo da consentire alle aziende di affrontare le problematiche grazie alla capacità di innovare velocemente prodotti, processi e organizzazione sfruttando allo stesso tempo il complesso delle tecnologie digitali capaci di semplificare, razionalizzare e migliorare i processi aziendali. 

Programma del corso “Tecnologie per i processi aziendali”

La programmazione di Tecnologie per i processi aziendali è ampia e variegata. Tra i temi trattati possiamo trovare: 

  • Generazione, raccolta e stoccaggio di grandi quantità di dati
  • Strumenti per comprendere le strutture dei database, dai più semplici ai più complessi 
  • Infrastrutture per la gestione dei database 
  • Data Mining 
  • Creazione, stoccaggio e analisi di Big Data
  • Sicurezza informatica volta a difendere il vantaggio competitivo aziendale
  • Cloud computing: servizi, vantaggi e svantaggi
  • Virtualizzazione di server, reti e desktop
  • Strategie e pratiche da adottare per ridurre i rischi di attacco informatico

Obiettivi 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al fruitore gli strumenti che permettano di avviare il processo di trasformazione digitale per l’impresa, a tutto tondo.

Oltre a conoscenze tecniche, senza cui la trasformazione non può avvenire, verranno trattati anche gli aspetti giuridici e di sicurezza che permettano un passaggio agevole alle nuove tecniche aziendali.

Saranno portati, inoltre, dei casi studio a titolo di esempio per toccare con mano i benefici che si possono ottenere a valle del processo transitorio.

Per ulteriori informazioni, compila il form