Le metodologie, le tecnologie e gli strumenti introdotti dall’Industria 4.0 hanno avuto un impatto talmente marcato su tutte le realtà industriali da far parlare di quarta rivoluzione industriale.

Ovviamente, anche i settori del trasporto merci e della logistica hanno potuto trarre vantaggio dalle innovazioni derivanti dalla profonda interazione di uomo e macchina. 

Il settore della logistica e del trasporto rappresenta uno dei settori strategici per la competitività delle imprese in quanto è legato ad obiettivi di sviluppo economico del territorio.

La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo efficiente del flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni e ricopre un ruolo sempre più importante nel panorama che si sta delineando, tanto da raggiungere standard che fino a qualche anno fa erano del tutto inimmaginabili.

Grazie a questo percorso formativo il discente imparerà non solo le strategie di produzione e di marketing, ma sarà introdotto nel mondo dell’Industria 4.0, scoprendo come la tecnologia possa rivoluzionare e migliorare qualsiasi attività legata alla logistica e ai trasporti. 

Il programma di trasporto merci e logistica parte da un’introduzione di esempi reali sul trasporto merci, evidenziando successivamente tutte le modalità di trasporto e come queste influenzano l’economia e l’ambiente.

Verranno chiaramente espressi chi sono i soggetti pubblici che influenzano tali processi attraverso controlli doganali e amministrativi.

Non mancheranno accurate analisi sulle infrastrutture lineari ed in particolare modo sullo smart road, ferrovie e imprese ferroviarie, sui porti e lo stowage e anche sul trasporto aereo.

Si analizzeranno i cicli import – export e i sistemi di trasporto.

Programma del corso Trasporto merci e logistica

La programmazione di Trasporto merci e logistica è ampia e variegata. Tra i temi trattati possiamo trovare: 

  • Basi di Logistica
  • Evoluzione della logistica in relazione alla tecnologia
  • L’Industria 4.0 a supporto dell’autista 
  • Le tecnologie abilitanti come strumenti di supporto alla guida
  • Logistics 4.0
  • Automotive 4.0
  • Smart Factory
  • Gestione dei trasporti
  • Supply Chain Management

Obiettivi 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al fruitore gli strumenti che possano renderlo in grado di gestire tutti i processi utilizzando le nuove tecnologie: infrastrutture informatiche, tool di integrazione dei dati per la gestione del magazzino e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

In appendice, inoltre, si tratteranno inoltre i metodi e strumenti per la fatturazione elettronica e l’organizzazione amministrativa.

Per ulteriori informazioni, compila il form